Chi sono

 

 

Mi chiamo Enza Deuscit, sono una Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Sono membro del gruppo di Psicologia Clinica di Trento e VicePresidente dell'Associazione PLP Trentina e VicePresidente dell'Associazione "Psicologi Clinici di Trento".

Oltre a lavorare come libera professionista con bambini, adolescenti e adulti, mi occupo di prevenzione e di benessere psicologico nelle scuole.

Ho desiderato svolgere tale professione fin dal primo anno del liceo. Era uno dei miei sogni nel cassetto e continuavo a tirarlo fuori tutte le volte che qualcuno provava a dissuadermi da questa scelta attraverso motivazioni più o meno plausibili, o pregiudizi sul lavoro dello psicologo.

Nulla di tutto ciò mi ha fermato: era così forte la passione che univa la mia vita alla psicologia che ho proseguito il mio cammino. Di certo non sono mancati i momenti difficili ma nessuno ci ha promesso sempre il sole: in ogni aspetto della nostra vita possiamo intravvedere delle nuvole all'orizzonte ma dopo la pioggia torna il sereno.

Così mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel febbraio del 2002, con una tesi sperimentale sulla percezione di famiglia che hanno i bambini, figli di genitori separati, dal titolo “Armonia e Conflitto nelle Famiglie Divise: Rappresentazioni Pittoriche delle Gerarchie Familiari in Bambini da 7 a 11 Anni”.

Successivamente mi sono trasferita a Trento, dove vivo tutt'ora e dove sono regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi, sezione A, dal 2004, n. 373.

 


 

 

 

 

 

    

Ho svolto il mio tirocinio post lauream presso la Lega per la Lotta contro i tumori. E' stato un anno intenso e carico emotivamente in quanto tale esperienza mi metteva ogni giorno a contatto con persone che necessitavano di particolari cure e sostegno psicologico. Da un lato, avevano una certa familiarità con termini quali: dolore, sofferenza, morte e dall'altro una gran voglia di combattere, di aggrapparsi alla vita con tutte le loro forze.

  

Dopo il tirocinio non è stato semplice inserirsi nel mondo del lavoro e spesso le difficoltà incontrate mi riportavano alla mente i pregiudizi a cui ho accennato prima: vivevo sulla mia pelle ciò che sentivo ripetere da ragazzina quando qualcuno timidamente diceva che lo psicologo è il “medico dei matti”... e scrollarsi di dosso quest'etichetta costa fatica!

 

 

Sembra che la gente preferisca soffrire, non affrontare le proprie difficoltà che rivolgersi ad uno psicologo.

 

 

Chi svolge la mia professione sa che l'area della prevenzione, della salute e del benessere psicologico è un campo d'elezione per la psicologia. Pian piano questa concezione sta entrando nella vita di tutti ed è per questo motivo che oggi troviamo lo psicologo sempre più coinvolto in settori e istituzioni diversi: dalla scuola alle aziende, dai tribunali agli ospedali, dalle cooperative al mondo dello sport!

 

Vi saluto ricordandovi di non abbandonare mai il vostro desiderio: esso saprà farvi superare i sentieri più scoscesi e vi guiderà lungo le pianure verdeggianti della vostra vita.